Il presente

Istruzione secondaria di primo grado.
La novità più recente che caratterizza la nostra associazione è quella relativa al progetto di istruzione parentale denominato A scuola in libertà che da settembre 2019 inaugura il percorso corrispondente alla scuola secondaria di primo grado. A settembre 2022 i ragazzi e le ragazze delle scuole “medie” ovvero secondaria di primo grado sono 14

La settimana dei ragazzi delle “medie” ha un’organizzazione dinamica, che alterna l’attività didattica in aula ad uscite frequenti per esplorare il mondo circostante, impegnando la curiosità nella pianificazione di un tragitto, di una meta culturale, di un’attività di vita sociale a contatto con altri soggetti della comunità educante. Anche il lavoro viene incentivato, dato che rappresenta uno strumento attraverso il quale si manifesta e si afferma l’identità del singolo.

I bambini e le bambine che frequentano il percorso educativo corrispondente alla scuola primaria sono 35, con la presenza di 4 educatori.

I bambini e le bambine che aderiscono al percorso di laboratori in stile Montessori nella fascia d’età 3-6 anni sono 18, con la presenza di 3 educatori.

Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino“.

Maria Montessori

“…La maestra deve consacrarsi alla formazione di un’umanità migliore… alla maestra è stata affidata la fiamma della vita interiore in tutta la sua purezza. Se questa fiamma sarà trascurata, si spegnerà per non accendersi mai più.”
da Il bambino in famiglia di Maria Montessori

Quando ho scelto cosa avrei fatto da grande ho sempre pensato che avrei contribuito nel mio piccolo a migliorare la società in cui vivevo.

Paola è Laureata in Scienze per la Pace, mediatrice sociale e scolastica, approfondisce la conoscenza del mondo Montessori grazie ai corsi di MontessoriInPratica. E’ educatrice e ideatrice del progetto “A scuola in libertà” con sede a Bargecchia (Massarosa), dove l’approccio di Maria Montessori incontra la comunicazione “nonviolenta” di Marshall Rosenberg. E’ presidente in carica di Parlare Pace A.P.S.

Pillole Montessori per genitori #iorestoinfamiglia
Seguendo la nostra missione formativa e sociale di sostegno, stiamo proponendo dall’inizio della quarantena rivolta al contenimento del contagio da Covid-19 una serie di tre incontri settimanali che hanno l’obiettivo di sostenere psicologicamente ed emotivamente i genitori.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: