Ispirazione

Più che ispirati siamo stati letteralmente contagiati dagli studi, dalla personalità, dall’operato e dalle scoperte di persone carismatiche che hanno saputo cogliere l’essenza della Vita.

In ordine sparso ricordiamo Aldo Capitini, Danilo Dolci, Maria Montessori, Lev Tolstoj, Socrate, Don Bosco, Marshall Rosenberg, Johan Galtung, Don Lorenzo Milani, Mahatma Gandhi e Paola Francesconi.

Il web è pieno di notizie, contributi, filmati, critiche….vi lasciamo quindi liberi di fare la vostra ricerca, offrendovi solo alcuni spunti per una prima lettura.

“Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo.
La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne”.

Da In memoria di Danilo Dolci
“Porsi all’ascolto di Danilo è porsi alla scuola di Socrate e di Gandhi: di Socrate Danilo condivideva il metodo maieutico, l’arte di prestare ascolto ponendo domande per far scaturire la verità  dall’intimo di chi prima ignorava di saperla ma già la recava con se’”
https://www.pressenza.com/it/2018/12/in-memoria-di-danilo-dolci/

Da Gandhi a Galtung
“Nella formazione culturale di Johan Galtung, Gandhi è un riferimento costante sin dagli anni della sua giovinezza. Uno dei primi lavori, insieme al suo maestro Arne Naess, è proprio un testo sull’etica politica della nonviolenza in Gandhi”.
da La trasformazione nonviolenta dei conflitti secondo il metodo Transcend di Nanni Salio

Maria Montessori

Scienziata, medico, pedagogista, neuropsichiatra infantile

“Vorrei essere giovane, per lavorare di più, per aver tempo di scrivere e determinare le nuove idee e per scrivere specialmente il mio libro Psiche: L’Uomo”. Così scriveva Maria Montessori nel maggio del 1952, al termine della sua lunga ed intensa vita iniziata il 31 agosto 1870 a Chiaravalle, in provincia di Ancona. È però a Roma che Montessori compie la sua formazione prima con la frequenza di scuole a carattere scientifico poi con l’iscrizione al corso di scienze naturali e successivamente a medicina, laureandosi nel luglio del 1896 con una tesi in psichiatria. E a casa Montessori fu festa! 

Archivio storico luce: intervista a Maria Motessori

Marshall Rosenberg

Psicologo statunitense, ideatore della comunicazione “nonviolenta”

Il Dott. Marshall B. Rosenberg è il fondatore del Center for Nonviolent Communication (CNVC). Cresciuto in un quartiere violento di Detroit, il Dott Rosenberg ha sviluppato un forte interesse a creare nuove forme di comunicazione che possono fornire delle alternative pacifiche alla violenza. Questi suoi interessi lo hanno portato a conseguire un Dottorato in Psicologia Clinica presso l’Università del Wisconsin, nel 1961. Successivamente, le sue esperienze personali e lo studio comparaato delle religioni lo hanno portato a sviluppare la Comunicazione Nonviolenta (CNV).

Il Dott. Rosenberg ha dato vita a programmi di pace in paesi lacerati da conflitti come il Ruanda, il Burundi, la Nigeria, la Malesia, l’Indonesia, lo Sri Lanka, la Sierra leone, il Medio oriente, la Colombia, la Serbia, la Croazia e l’Irlanda del nord. Il Team CNVC in Yugoslavia, finanziato dall’UNESCO, ha offerto formazione a decinie di migliaia di studenti ed insegnanti. Il governo israeliano ha riconosciuto ufficialmente la CNV e sta ora offrendo formazione CNV in centinaia di scuole nel Paese.

Mahatma Gandhi

Politico, filosofo, accorato indiano

“Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne”

M. K. Gandhi, Gandhi parla di se stesso, Emi