Le attività

Formazione e consulenza per l’avvio di progetti di educazione parentale in provincia e regione, rivolte a genitori, insegnanti, amanti di uno stile educativo che proietta il bambino al centro e tende allo sviluppo della sua libertà. 

Al grano che abbiamo seminato non si potrà impedire di germogliare”

Salvador Allende
Al grano che abbiamo seminato non si potrà impedire di gmogliare” Salvador Allende

Diffusione della pedagogia Montessori attraverso incontri di approfondimento all’utilizzo dei materiali di sviluppo, rivolto ai soci, ai non soci, agli insegnanti della scuola tradizionale.
Tutoraggio per la progettazione e la costruzione dei materiali di sviluppo.
Modalità: corsi residenziali e di formazione a distanza

Diffusione della comunicazione nonviolenta di M. Rosenberg attraverso seminari, corsi residenziali, giornate dedicate alla pratica della CNV attraverso formatori certificati.

Sostegno alla genitorialità: per aiutare i genitori a sostenere le “sfide” del quotidiano e la crescita dei loro figli e figlie

Centri estivi: programma di attività da svolgere al termine dell’anno scolastico per dare supporto alle famiglie che lavorano e offrire ai bambini e ragazzi un’esperienza formativa alternativa, fatta di attività di vita pratica giochi ed esperienza nella natura.

Progetto educativo A Scuola in libertà: è la punta dell’iceberg di Parlare Pace, in continua evoluzione. Da settembre 2019 al percorso di laboratori montessoriani per la fascia d’eta 3-6 e al progetto di istruzione parentale 6-11 anni si aggiunge il primo ciclo della scuola secondaria.

Eventi e momenti di festa per aggregare famiglie ed offrire divertimento a bambini e bambine.
Durante l’anno l’associazione organizza eventi nei locali della scuola e non per promuovere la condivisione di esperienze autentiche. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: