Pensato per i ragazzi e le ragazze dai 10 anni, un percorso strutturato in dieci incontri da 1 ora ciascuno, alla scoperta degli strumenti e delle tecniche di concentrazione e meditazione per raggiungere la pienezza di sé ed essere “presenti” qui ed ora.

Si parte Giovedi 12 gennaio 2023, con una giornata di orientamento e presentazione completamente gratuita, negli spazi del percorso educativo A scuola in libertà dedicato alla secondaria (scuola media), situati alle spalle della chiesa di Bargecchia (Massarosa, LU).
Simona Bertilotti, Mindufulness counselor formata alla Scuola di Counseling Transpersonale Mindfulness Project con sede presso l’Istituto Lama Tzong Kapa di Pomaia, guiderà i giovani partecipanti alla scoperta di tecniche e strumenti per tendere ad uno stato di consapevolezza in cui l’essere umano è testimone e vigile dei suo pensieri e delle sue emozioni, momento per momento.
Così come succede agli adulti, anche i ragazzi sono coinvolti in tante attività, la scuola, lo sport, gli hobbies, gli eventi…e spesso hanno troppi pensieri per la testa. Possono sentirsi stanchi e stressati e talvolta poco concentrati in quello che stanno facendo.
La Mindfulness si propone di donare strumenti per concedersi maggior ascolto, presenza e concentrazione nelle attività giornaliere ed insegnare a prendersi momenti di pausa e tranquillità per ascoltare il corpo e la mente fin dalla giovane età.
DESTINATARI: ragazzi e ragazze della fascia di età 10-15 anni
FINALITA‘: percorso di dieci incontri, a cadenza settimanale, sulla meditazione Mindfulness della durata di un’ora ciascuno
OBIETTIVI: migliorare la consapevolezza e la concentrazione dei partecipanti attraverso la proposta di pratiche meditative di osservazione del respiro e dei pensieri che ci attraversano nel momento presente
TEMPI: da giovedì 19 Gennaio a giovedì 23 Marzo 2023, in orario 15.30-16.30
SPAZI: aula del progetto Scuola media dell’Associazione Parlare Pace a Bargecchia.
COSTI: il progetto di dieci incontri settimanali ha un costo totale di 80 Euro pagabili in due rate, una prima parte all’iscrizione ed una seconda dopo il quinto incontro.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Simona +39 339.84.03.189, simobertilotti@gmail.com